Il nome Benjamin Gerardo ha origine ebraica e significa "figlio della fortuna" o "figlio caro". Il nome è composto da due parti distinte: il primo elemento "Benjamin" deriva dalla radice ebraica "ben" che significa "figlio di" e "amen" che significa "fortezza", quindi letteralmente Benjamin significa "figlio della fortezza".
Il secondo elemento "Gerardo" ha origini germaniche e significa "lance forte". Questo nome è stato portato dai personaggi storici come San Gerardo di Csanad, vescovo ungherese del XIII secolo.
Benjamin Gerardo è anche il nome di numerosi personaggi famosi nella storia, tra cui Benjamin Gerardo de la Puerta, un pittore spagnolo del XVIII secolo e Benjamin Gerardo, un poeta francese del XIX secolo.
In Italia, nel 2022 ci sono state solo due nascite con il nome Benjamin Gerardo. Questo significa che è un nome relativamente raro rispetto ad altri nomi di bambini in Italia. Tuttavia, potrebbe diventare più popolare negli anni a venire poiché alcuni genitori potrebbero scegliere questo nome per i loro figli a causa della sua rarità e del suo suono unico. In ogni caso, la scelta del nome per il proprio figlio è una decisione personale e dipende dalle preferenze dei genitori e dalla cultura e tradizione della famiglia.